26 agosto, 2015

Vendite e-commerce: +24% grazie ad un buon titolo

Analizzando le vendite online di 35 negozi generate dalle SERP ho constatato che i prodotti con un buon titolo convertono del 24% in più rispetto agli altri.
Nella mia analisi ho tenuto in considerazione unicamente le conversioni generate dalla ricerca organica di Google (37.915 ordini).
Ho fatto un assessment di tutti i listini storici dei 35 negozi messi sotto la lente ed è emerso che solamente il 21.56% dei prodotti aveva un titolo adeguato al momento della vendita.
Tuttavia il 21.56% dei prodotti a listino rispondenti a tutti i requisiti che leggerai più avanti, ha generato in media il 26.79% delle conversioni provenienti dalle SERP (per numero). Per valore invece questi prodotti hanno rappresentato il 25.44% dei prodotti acquistati.
Pertanto i prodotti con titoli adeguati convertono mediamente del 24,8% in più rispetto agli altri.
Poichè il titolo è solo un aspetto del SEO ed i dati potrebbero essere falsati da schede prodotto ben fatte, nella mia analisi ho utilizzato degli algoritmi di analisi del testo sviluppati da Haitex per tenere in considerazione solo quelle schede di prodotto con una qualità di copywriting simile a quella media, escludendo cioè quei prodotti con un contenuto delle descrizioni che si discosta del ±20% dal valore medio calcolato.
Che cos'è l'HTML Title
Il titolo (o HTML Title) è il testo che generalmente viene mostrato agli utenti nel motore di ricerca e che viene utilizzato dagli stessi motori di ricerca per valutare la pertinenza delle tue pagine e quindi il loro posizionamento (o ranking) ai fini dell'indicizzazione.
Perchè è importante
L'ottimizzazione del titolo è una delle tecniche SEO e di Inbound Marketing più importanti perchè può migliorare significativamente il posizionamento dei tuoi prodotti tra i risultati della ricerca organica dei motori di ricerca (in gergo tecnico SERP).
Le SERP non includono i link sponsorizzati e quindi se i tuoi contenuti sono di qualità saranno indicizzati nella posizione più pertinente secondo i criteri di qualità dei motori di ricerca. Nelle SERP non conta quanti soldi spendi per inserzioni a pagamento. Viene mostrato il prodotto più adatto a soddisfare le ricerche degli utenti e questo è un meccanismo vitale per i motori di ricerca. Infatti se Google ad esempio non restituisse agli utenti i risultati che si aspettano, ma solo una serie di inserzioni a pagamento, non avrebbe più ragione di esistere perchè nessuno lo userebbe più. Quindi la qualità dei dati è assolutamente essenziale al fine del ranking e la scelta del titolo giusto può quindi incrementare le visite, e di conseguenza le vendite, anche in maniera significativa.
Certo questo non è l'unico elemento che contribuisce al successo del tuo business, ma sono tanti i piccoli accorgimenti che, sommati tra di loro, ti permettono di fare i numeri e distinguerti dai tuoi competitors.
I prodotti con un titolo adeguato aumentano il traffico e le conversioni provenienti dalle ricerche organiche dei motori di ricerca. Quindi acquisisci clienti senza sostenere ulteriori costi pubblicitari, ma lavorando sulla qualità del contenuto offerto (Inbound Marketing).
Il guadagno quindi è doppio.
Inoltre migliorando l'indicizzazione SEO i clienti inizieranno a trovare i tuoi prodotti perchè sono ben descritti e quindi presenti nelle SERP, indipendentemente dal loro prezzo competitivo. Quindi potresti aumentare anche la qualità delle tue vendite e dei tuoi margini.
Come migliorareUn buon titolo deve essere:
  • Corto: non deve essere più lungo di 55 caratteri, altrimenti non verrà mostrato per intero nei risultati del motore di ricerca e nel titolo della pagina web del browser.
  • Di poche parole: non deve mai essere composto da più di 7 parole (5 parole sarebbero l'ideale). Più parole andrebbero a diluire la pertinenza delle tue pagine tra le SERP, facendo scendere in basso o addirittura nelle pagine successive di Google i tuoi prodotti.
  • Pensato per chi cerca: tieni in mente che il titolo deve essere contemporaneamente scritto sia per il motore di ricerca che per gli utenti umani. Non dimenticare infatti che i tuoi prodotti devono essere facilmente trovati dai clienti che li cercano.
  • Senza parole controproducenti: parole come scontato, in offerta, in saldo, offertissima, senza commissioni, ecc oppure caratteri speciali o punti esclamativi, ecc producono un effetto negativo sui motori di ricerca.
  • Pertinente: non puoi scrivere nel titolo parole chiave che non siano pertinenti al contenuto della pagina, altrimenti arrechi un danno al tuo business.
  • Senza parole duplicate: non deve contenere parole chiave scritte due volte.
  • In linguagio comprensibile: non accoppiare una in fila all'altra delle parole chiave, ma cerca di usare il linguaggio naturale che userebbe un utente. Utilizza (anche se con moderazione) eventuale punteggiatura, preposizioni ed articoli.
  • Unico: all'interno del tuo sito non devono esistere due prodotti con lo stesso titolo.

Conclusioni

Le linee guida per scrivere un buon titolo sono le stesse che leggi su migliaia di siti che si occupano di SEO. Tutti gli operatori del settore le conoscono, ma in realtà quasi nessuno le applica con dedizione. Sapere cosa fare è un conto, farlo è un altro.Quando si dispone di un listino con migliaia di prodotti e con una importante rotazione e stagionalità, qualsiasi buona intenzione viene superata dalle difficoltà pratiche.
Per questo motivo noi di Haitex abbiamo sviluppato un tool che offriamo ai nostri clienti che consente di monitorare in tempo reale la qualità dei titoli del proprio listino e di compiere azioni correttive in maniera estremamente veloce, grazie anche a degli algoritmi di intelligenza artificiale che propongono una sintesi del titolo ed una ridisposizione ottimale delle parole chiave.
Con i nostri tool, oltre a poter sistemare più di 1.000 prodotti con poche ore di lavoro, puoi anche monitorare in tempo reale le metriche e valutare numericamente che impatto le tue azioni hanno avuto sulle tue vendite.
Se sei interessato a migliorare la produttività del tuo business online, sono a tua disposizione. Contattami!
Giovanni Gasparri
E-Commerce Analyst @ Haitex
Telefono: 348-7066905Nord America: (+1) 437-889-7787Twitter: @giohaitex

Nessun commento:

Posta un commento